Cosa significa educare per noi
- Essere relazione…dall’IO al NOI: impara ad essere una persona capace di dialogare, integrare le differenze, cooperare resistendo alle forze di competizione, di marginalizzazione, di egocentrismo.
- Essere dono…dal MIO al TUO: impara ad essere una persona sensibile alla realtà, capace di donarsi con sentimenti di bene comune resistendo al sistema ingiusto del mondo.
- Essere semplici… dall’APPARENZA alla VERITA’: impara a vivere nella complessità, essere una persona completa e radicata nell’essenziale resistendo al mondo dell’apparenza e alla corruzione.
- Essere educatori… dalla TESTA al CUORE: impara ad usare la testa e non solo il cuore in qualsiasi situazione, crea condizioni per far si che la persona cresca in autonomia e si realizzi pienamente resistendo all’autoritarismo e alle facilitazioni.
- Essere trasformatori del mondo: dal PICCOLO al GRANDE: impara ad essere una persona in grado di trasformare il mondo, persona capace di intervenire nella storia attraverso la presenza, le parole e le azioni resistendo alla comodità e agli interessi personali.