Offerta formativa
Star bene con sè stessi e gli altri
L’idea di base di questo progetto formativo, è che l’individuo sia una totalità integrata della sfera cognitiva e di quella emotiva e che nell’apprendimento vi sia un’osmosi tra queste due sfere.
L’idea di base di questo progetto formativo, è che l’individuo sia una totalità integrata della sfera cognitiva e di quella emotiva e che nell’apprendimento vi sia un’osmosi tra queste due sfere. Non è possibile scindere queste due parti, le quali s’influenzano a vicenda.
OBIETTIVI:
- Migliorare la capacità di comunicare efficacemente
- Promuovere un atteggiamento d’accettazione e di rispetto nei confronti degli adulti e dei pari
- Promuovere l’abitudine a riflettere su concetti ed emozioni
- Migliorare la competenza per la partecipazione proficua ai gruppi di lavoro, per risolvere problemi e conflitti
- Saper prendere decisioni adeguatamente vagliate
È profonda la necessità di insegnare ai bambini l’importanza di una corretta alimentazione, aiutandoli a comprendere come i cibi che mangiano influiscono sulla loro salute e sul loro benessere. Ciò li porterà a sviluppare abitudini alimentari sane.
OBIETTIVI:
- Insegnare ai bambini l’importanza di una dieta equilibrata e di scegliere cibi sani, nutrienti e stagionali
- Sviluppare abitudini alimentari sane e favorevoli alla salute
- Sensibilizzare i bambini sulle conseguenze negative dell’alimentazione scorretta sulla salute
Oltre al docente specializzato che tiene le ore di educazione motoria in tutte le classi, la scuola partecipa al progetto “Soccer School” in collaborazione con USD Campomorone Sant’Olcese.
OBIETTIVI:
- Sviluppare coerenti comportamenti relazionali, mediante la verifica vissuta in esperienze di gioco e di avviamento sportivo, nell’esigenza di regole e di rispetto delle stesse
- Favorire lo sviluppo cognitivo, stimolando la capacità di iniziativa e di risoluzione dei
- Problemi ed aiutando gli allievi ad acquisire elevati livelli di autonomia personale, di
- Consapevolezza corporea e di competenze motorie;
- Costituire un prezioso supporto alla didattica, soprattutto quando tale attività è
- Mirata ad un totale coinvolgimento delle scolaresche senza distinzione alcuna, ad un pieno inserimento di tutti gli alunni e ad una reale integrazione degli alunni
Successo formativo
Trinity crede fermamente nel potere trasformativo della comunicazione e della performance e per questo ispira docenti e studenti attraverso la creazione di esami, formazione e contenuti che incoraggiano lo sviluppo di abilità reali e necessarie nel mondo di oggi.
Le Qualifiche e le Certificazioni Trinity trovano ampia spendibilità in ambito professionale e accademico e sono riconosciute a livello nazionale e internazionale
OBIETTIVI:
si impara davvero a parlare e a scrivere in inglese
gli esami Trinity sono accessibili a candidati di qualsiasi età e livello;
gli studenti sono protagonisti e durante l’esame vengono incoraggiati a parlare dei propri interessi oppure a presentare un brano di loro creazione – ciò li motiva e rende l’esame più reale e coinvolgente;
gli esami valutano abilità reali, e la disponibilità di moltissimi livelli offre l’opportunità di svolgere l’esame al meglio delle proprie capacità dai principianti ai professionisti; gli esami si possono sostenere sempre e direttamente presso la propria scuola;
gli esaminatori Trinity, altamente qualificati, vengono formati per mettere i candidati a loro agio e per incoraggiarli a dimostrare ciò che sanno fare;
Trinity offre la possibilità di sostenere gli esami in presenza, oppure online in modalità di video-conferenza per gli esami di lingua inglese.
Le nuove tecnologie hanno modificato il modo di interagire, conoscere e comunicare,
l’introduzione delle stesse nel mondo dell’istruzione rappresenta una delle più
importanti sfide nel processo riformatore di questa realtà. I ragazzi di oggi utilizzano
strumenti tecnologici in molte attività della loro vita quotidiana: giocano, imparano e
parlano usando il linguaggio digitale. Essi sono abituati a rapportarsi quotidianamente
con una tecnologia complessa e avanzata. Con i computer di ultima generazione ed
Internet gli adolescenti non sono più una protesi su cui gli adulti possono fare
affidamento quando si trovano di fronte a strumenti elettro-meccanici; al contrario,
oggi, gli adolescenti vengono ad essere portatori di una nuova cultura nel contesto
familiare ed extra-familiare. Tutto ciò non può essere ignorato dal mondo della scuola,
che deve fare suo questo nuovo linguaggio per comunicare meglio con gli studenti e
offrire una didattica più efficace.
OBIETTIVI:
- Favorire l’utilizzo di strumenti tecnologici per l’innalzamento dei livelli di apprendimento
- riconoscere potenzialità e rischi connessi all’uso delle tecnologie più comuni
-saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie.
Apertura al territorio
Presso la “Biblioteca Cervetto” si svolgono uscite per letture ad alta voce e partecipazione ai laboratori che vengono proposti a seconda delle classi che partecipano.
La docente di musica prepara gli alunni di tutte le classi nel primo periodo dell’anno scolastico per offrire ai genitori il tradizionale “Spettacolo di Natale” che li vede protagonisti sia all’interno della scuola sia con la partecipazione al “Natale in Piazza”. Durante la seconda parte dell’anno gli allievi si dedicano alla realizzazione dello spettacolo di fine anno al Teatro Govi dove, nel corso degli anni, sono stati offerti ai genitori diversi spettacoli: “Grease”, “Io come te insieme nel mondo”, “Cartoons festivale”.
Durante il coso di disegno e scenografia gli alunni svolgono un lavoro manuale e creativo che li porta alla scoperta di diverse tecniche e l’utilizzo di vari materiali e alla realizzazione sia di cartelloni per le varie attività scolastiche che delle scenografie dello spettacolo di fine anno che li vede così coinvolti in prima persona.
Grazie a questo corso i ragazzi partecipano a diversi concorsi tra i quali spicca la partecipazione annuale a quello bandito dalla Banca d’Italia “Inventiamo una banconota”, non manca mai la partecipazione ai concorsi sul territorio come quelli indetti dal Santuario “Bambin Gesù” di Arenzano e del Santuario “Nostra Signora della Guardia”.
Da anni la scuola partecipa al “Torneo Ravano” che dal 1985, grazie alla famiglia Mantovani, vede i ragazzi delle classi 3-4-5 delle scuole liguri impegnate in un torneo che si articola in 13 discipline sportive con l’obiettivo di trasmettere ai ragazzi la passione per lo sport ma soprattutto il rispetto dell’avversario.
“Io leggo perché”: è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre due milioni di libri nuovi, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.
“Leggimi ancora”: la nostra ex maestra Rita accompagna i bambini della classe prima nella lettura ad alta voce. Ogni anno viene scelto un racconto che viene presentato ai bambini una volta al mese; dopo la lettura si passa alle attività ad essa collegate e, alla fine del percorso, si crea un lavoro di classe attraverso un cartellone. Quest’anno si sta pensando di allargare il progetto alle altre classi.
Partecipazione a concorsi letterari, artistici e scientifici
Uscite didattiche
- Laboratori acquario di Genova e città dei bambini calibrati sull’età degli alunni,
- Ogni anno tutte le classi partecipano al festival della scienza.
- Partecipazione ai laboratori proposti dal Museo di storia naturale di Genova
- La classe terza va al Museo archeologico di Campomorone per svolgere attività attinenti al programma
- La classe quarta va al Museo Egizio di Torino
- La Classe quinta va a verona per scoprire la città e per partecipare a una rievocazione all’interno dell’arena dove i bambini partecipano ad uno scontro tra gladiatori.
Tante le uscite alla scoperta della città:
- Visita alla cattedrale di San Lorenzo e al Museo Diocesano,
- Visita ai Musei di strada nuova alla scoperta dei grandi artisti genovesi,
- Tour guidati della città accompagnati da una guida,
- Esperienza “Hai Mai Visitato Il Consiglio Comunale” riservato alle classi quinte durante Il quale gli alunni ricreano l’ambiente di una votazione del consiglio comunale spesso alla presenza del Sindaco di Genova.
- Visita alla sede Rai dove gli alunni diventano giornalisti per un giorno sia di radio che del Tg regionale.
- Genova dall’alto: alla scoperta della città salendo sulla cupola della Basilica di Carignano.