Progetti scuola infanzia

Crescita, autonomia e sviluppo attraverso attività educative coinvolgenti e creative

Il filo conduttore:
la fiaba

Attraverso la fiaba realizziamo un itinerario didattico

Accoglienza e inserimento

Un inserimento sereno e positivo è fondamentale

Orari e
calendario

Cronogramma completo anno scolastico 2024/2025

Servizi

Servizi per aiutare i genitori prescuola, doposcuola e mensa

progetti infanzia santadorotea

La fiaba come filo conduttore

Nell’ottica dell’autonomia progettuale e con riferimento alle norme vigenti, la nostra scuola si impegna a perseguire le seguenti finalità:

  • Maturazione dell’identità
  • Conquista dell’autonomia
  • Sviluppo delle competenze
  • Educazione alla cittadinanza

Per raggiungere tali finalità, le insegnanti della Scuola dell’Infanzia Il Girasole intendono sviluppare una programmazione con sfondo integratore la storia di PETER PAN, tratto dal libro dello scrittore James Matthew Barrie.

Apprendimento attraverso la fiaba

Crescita, Autonomia e Creatività

I personaggi guida che fungeranno da mediatori durante le attività didattiche saranno Peter Pan, i suoi amici e i suoi rivali, che arriveranno dal mondo della fantasia e accompagneranno i bambini della scuola dell’infanzia durante l’intero percorso educativo – didattico. La fiaba risponde ai bisogni fantastici dei bambini, rappresenta un momento magico della comunicazione adulto – bambino, uno strumento linguistico – cognitivo – psicologico molto importante.
Nel contesto attuale dove i mezzi di comunicazione di massa hanno un’estrema diffusione e i bambini sono spettatori assidui e passivi, bisogna recuperare il senso ed il valore della fiaba che può assumere un ruolo molto importante nel vissuto dei bambini perché li può aiutare ad avvicinarsi a ciò che essi stessi vivono durante la crescita: a confrontarsi attraverso questo mezzo, con i propri timori e le proprie difficoltà

Un Viaggio Educativo con Peter Pan

La fiaba, infatti, cattura immediatamente l’interesse del bambino, un interesse che perdura nel tempo in quanto corrisponde all’elemento “magico” che gli è proprio in questa fase particolare del suo sviluppo.
L’itinerario didattico che ci si propone di realizzare si concretizzerà attraverso attività coinvolgenti (in cui i bambini saranno i protagonisti, liberi di esprimere la loro personalità): ascolto e rielaborazione della storia a livello verbale, grafico – pittorico, espressione corporea, musica, recitazione, ecc. Il nostro compito sarà quello di predisporre un ambiente motivante atto a stimolare le relazioni, gli apprendimenti, le fantasie, l’immaginazione e la creatività e mettere in atto strategie di relazioni quali l’atteggiamento di “ascolto” attivo e propositivo, di guida, di stimolo e di incoraggiamento per generare autostima e sicurezza.

Inserimento e Accoglienza

  • Vivere serenamente la separazione distacco dalla famiglia
  • Predisporre un ambiente motivante e stimolante
  • Favorire lo star bene a scuola
  • Comunicare ai bambini messaggi di rassicurazione e gratificazione
  • Ricercare modalità idonee ad avviare alla proficua collaborazione scuola – famiglia
  • Stimolare l’integrazione del bambino nel gruppo, aiutandolo a superare i momenti d’isolamento
  • Favorire la comunicazione interpersonale e l’instaurarsi di nuove relazioni con i compagni e con gli adulti
  • Rispettare i sentimenti e le emozioni altrui
  • Favorire un progressivo adattamento alla realtà scolastica attraverso l’esplorazione dello spazio (ORIENTAMENTO)
  • Accettare ed interiorizzare le prime regole di base
  • Predisporsi ad assumere un atteggiamento empatico