Scuola Infanzia
L'unicità di ogni bambino
I bambini arrivano alla scuola dell’Infanzia con caratteristiche propri dell’età e con dati personali, originali e unici che vanno individuati, rispettati e valorizzati mediante la creazione di un ambiente strutturato negli spazi, nei tempi e nelle attività, in modo che sia garantito a tutti un processo evolutivo sul piano affettivo – sociale – cognitivo e un significativo approccio ai sistemi simbolico – culturali del nostro tempo.
Tabella orario e flessibilità scuola infanzia
La scuola dell’infanzia è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.30.
Inoltre essa offre un servizio prescuola dalle ore 07.45 alle ore 09.00
L’orario d’uscita è il seguente:
- dalle ore 11.45 alle ore 12.00 (per i bimbi che non usufruiscono del servizio mensa)
- dalle ore 13.30 alle 14.00
- dalle ore 16.00 alle ore 16.30
Servizio di postscuola dalle 16:30 alle 17:00.
Non esistono attività per il pre e post scuola per l’infanzia ma l’orario flessibile che permette l’ingresso dalle 7.45 al mattino e l’uscita alle 17.00 per il pomeriggio.
La struttura
L’edificio che ospita la nostra Scuola dell’ Infanzia, “IL GIRASOLE”, dislocato rispetto alla sede, è situato in Via Pisoni 45.
La scuola è dotata di tutti i servizi necessari e comprende:
- due ampie aule
- un salone (utilizzato come spazio accoglienza)
- spogliatoio
- cucina con mensa interna
- refettorio
- giardino in erba sintetica e giochi
Indicazioni metodologiche
Tenendo conto delle “Indicazioni Nazionali” la nostra progettazione, aperta e flessibile, si basa sui seguenti aspetti:
per guidare il bambino a prendere coscienza di sé e delle proprie risorse, ad adattarsi alla realtà, a conoscerla, a controllarla, a modificarla.
nella consapevolezza che il bambino costruisce la propria personalità e le proprie competenze solo attraverso rapporti interpersonali diversamente articolati.
per orientare, sostenere e guidare l’apprendimento e lo sviluppo del bambino attraverso strategie e strumentazioni adeguate.
intesa come strumento per valutare le esigenze dei bambini e per verificare l’adeguatezza del processo educativo.
come ricerca di apprendimento e di relazione.
nella consapevolezza che la famiglia è l’ambiente più influente sul processo di formazione del bambino, si intende realizzare un rapporto di collaborazione, partecipazione, sensibilizzazione con i genitori che favorisca l’inserimento dei bambini nell’ambiente scolastico.
Spazio e materiali
Lo spazio deve essere attentamente e consapevolmente organizzato, per cui sarà cura dell’insegnante predisporre un ambiente accogliente e rassicurante, invitante e stimolante, con angoli che richiamino al vissuto (gioco simbolico), per le attività costruttive e manipolative, la lettura, la conversazione ed il gioco libero.
Come materiali useremo carta di diverso tipo, colori a tempera, materiali naturali, acquarelli, colori a cera, matite, pennarelli, colla, materiali di recupero, libri, video. Le attività vengono realizzate in sezione, nel salone e in giardino.
Attività didattiche
Le attività proposte in ogni percorso sono diversificate e toccano tutti i campi di esperienza, così da permettere una didattica flessibile che tenga conto dei diversi tempi e modalità di apprendimento di ciascun alunno.
Accoglienza e inserimento
Ambiente accogliente per un inserimento positivo
L’obiettivo principale del primo periodo di scuola è rappresentato dall’esigenza di instaurare una situazione rassicurante per i più piccoli e di riprendere contatto con i bambini grandi e medi, riscoprendo insieme le tracce delle esperienze educative compiute l’anno precedente. E’ molto importante, per un inserimento sereno e positivo, che il primo impatto del bambino con l’ambiente scolastico avvenga in un’atmosfera piacevole.
L'importanza della routine
Rivolgeremo la nostra attenzione anche alla routine: i gesti che si ripetono ogni giorno rilassano, calmano e permettono di trovare un equilibrio emotivo; le routine sono legate alla soddisfazione dei bisogni primari dei bambini e rappresentano, proprio per questo, la modalità privilegiata per entrare in contatto con ciascuno.
Obiettivi di apprendimento
Gli obiettivi di apprendimento sono stati formulati in riferimento ai Traguardi per lo sviluppo delle competenze sanciti dalle Nuove Indicazioni Nazionali, tenendo presente il contesto socioculturale e le esigenze formative del bacino d’utenza in cui la scuola opera.
Saranno perseguiti attraverso esperienze ed attività progettate nelle singole unità di apprendimento ove si delineeranno le competenze attese in relazione alle diverse fasce d’età.
I campi di esperienza sono cinque:
- Il sé e l’altro
- Il corpo e il movimento
- Immagini, suoni, colori
- I discorsi e le parole
- La conoscenza del mondo